mercoledì 8 giugno 2011

Vere sentenze

"Se vuoi che venga detto qualcosa, chiedi a un uomo, se vuoi che venga fatto qualcosa, chiedi a una donna."
                                                                                                                                 Margaret Thatcher

giovedì 2 giugno 2011

Curiosità sulla minigonna

E' il 1963. La stilista Mary Quant fa indossare una gonna molto corta a una giovane parrucchiera, Lesley Hornby detta Twiggy: immediatamente entrarono nel mito. Nasce così la minigonna , simbolo della Swinging London e della ribellione giovanile. Corti, anzi cortissimi, i primi esemplari vengono misurati: una vera mini doveva fermarsi almeno 5 cm sopra le ginocchia.. Nell'arco di poco tempo, questa distanza arriva a 10 e poi a 20 cm, tanto da scatenare un caso. Il sistema di tassazione inglese  prevedeva un'imposta unicamente sull'acquisto di abiti per adulti (oltre i 61 cm). La lunghezza della mini era compresa tra i 33 e i 50 cm: questo ne faceva un capo da bambino, e quindi non tassabile. Imperdonabile per le rigide regole britanniche.
Tutto questo è così retrò che ci fa sorridere....ma erano gli anni in cui la femminilità era il fascino di una donna che si scopriva con etrema eleganza.

Antwerp...il Belgio è da scoprire!

Posso consigliare a chiunque un mini viaggetto in Belgio! E' così vicino e così bello, che vale assolutamente andarci! Da Verona parte il volo (con Ryanair) per Charleroy...e in un attimo sei ad Anversa, o la quasi impronunciabile Antwerp.

La città è stupenda: per il fashion, per il design, per la gente cordiale, sorridente e amichevole, per il calore che si respira ad ogni bar (saranno le birre belga che aiutano a integrarsi con le altre persone....: ), per il mare che c'è, ma non si vede.
Abbiamo trovato questo B&B meraviglioso. La casa era da rivista; la signora, estremamente raffinata ed amabile, ci preparava la colazione nel giardino interno a suon di musica classica: fragole, anans, toast, formaggio, uova, e marmellate fatte in casa. La camera? era un piano soloper noi....grandi vetrate che si affaciavano sulla cattedrale, un salottino tutto per noi, e tutto rigorosamente bianco-lineare, ma allo stesso tempo caldo e accogliente. Questo è il sito, e se andate, dite a Monika che ve l'ho suggerito io!

 

...e se riuscite, fate un giretto a Brugge, la città incantata e fibesca. Tanti canali d'acqua, tra ponticelli e casette di mattoni. E taaaaanta cioccolata....