"Noi siamo Orchidee - dicono da sole-, nulla ci può essere contrapposto capace di occultarci; nè occorre che spendiate molte delle vostre fatiche, o signori floricoltori, perchè noi si mostri le nostre virtù, non ci occorre terra, non ci necessita superficie, inutili le vostre premure, lasciateci quassù a cavallo di questo ospitale pezzo di legno morto, lasciate che le nostre radici penzolino nell'aria, lasciateci in gran pace, non desideriamo altro che acqua dalle vostre mani, visto che ci avete tolte dalle nostre patrie dove il cielo ci assisteva come ci conveniva; limitatevi a gustarci se avete occhi per vedere, narici per percepire, animo per sentire" (Masera - Floricoltura - Utet 1970)
La primavera sta arrivando! Tra poco è ora di fare un re-styling al nostro terrazzino! Appena farò qualche acquisto interessante di qualche nuova pianta, vi terrò aggiornate. Sono graditi consigli...affinchè il nostro pollice verde sia infallibile! ; )
Per quanto riguarda le orchidee, oltre al sentimento sopra citato : ), propongono poca acqua (1 sola volta alla settimana), magari da nebulizzare nelle ore notturne, facendo attenzione a non bagnare i fiori che potrebbero macchiarsi.
Un altro accorgimento è quello di posare il vaso che contiene l'orchidea su un sottovaso (o altro recipiente) nel quale sarà presente dell'argilla espansa o della ghiaia nel quale terrete sempre un filo d'acqua. In questo modo le radici dell' orchidea non entreranno in contatto con l'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido intorno alla pianta. Sarebbe preferibile utilizzare acqua piovana o se non disponibile, demineralizzata (ad esempio l'acqua dei condizionatori andrebbe benissimo).