mercoledì 9 marzo 2011

Pollice verde

"Noi siamo Orchidee - dicono da sole-, nulla ci può essere contrapposto capace di occultarci; nè occorre che spendiate molte delle vostre fatiche, o signori floricoltori, perchè noi si mostri le nostre virtù, non ci occorre terra, non ci necessita superficie, inutili le vostre premure, lasciateci quassù a cavallo di questo ospitale pezzo di legno morto, lasciate che le nostre radici penzolino nell'aria, lasciateci in gran pace, non desideriamo altro che acqua dalle vostre mani, visto che ci avete tolte dalle nostre patrie dove il cielo ci assisteva come ci conveniva; limitatevi a gustarci se avete occhi per vedere, narici per percepire, animo per sentire" (Masera - Floricoltura - Utet 1970)

La primavera sta arrivando! Tra poco è ora di fare un re-styling al nostro terrazzino! Appena farò qualche acquisto interessante di qualche nuova pianta, vi terrò aggiornate. Sono graditi consigli...affinchè il nostro pollice verde sia infallibile! ; )

Per quanto riguarda le orchidee, oltre al sentimento sopra citato : ), propongono poca acqua (1 sola volta alla settimana), magari da nebulizzare nelle ore notturne, facendo attenzione a non bagnare i fiori che potrebbero macchiarsi.
Un altro accorgimento è quello di posare il vaso che contiene l'orchidea su un sottovaso (o altro recipiente) nel quale sarà presente dell'argilla espansa o della ghiaia nel quale terrete sempre un filo d'acqua. In questo modo le radici dell' orchidea non entreranno in contatto con l'acqua che evaporando garantirà un ambiente umido intorno alla pianta. Sarebbe preferibile utilizzare acqua piovana o se non disponibile, demineralizzata (ad esempio l'acqua dei condizionatori andrebbe benissimo).


3 commenti:

  1. Brava Elena! Io quest'anno provo con un micro orto da terrazzo ;-)

    RispondiElimina
  2. fatto giusto giusto oggi! mentuccia, prezzemolo e timo li ho messi in una cassetta della frutta. mentre il basilico l'ho messo dentro ad una grossa latta di pomodori pelati....faccio una foto e ti farò vedere! e se hai bisogno di consigli, chiedimi...che sono diventata esperta sul mini orticello da terrazzo! ; )

    RispondiElimina
  3. Gli odori li metto ogni primavera..quest'anno voglio provare anche con insalata da taglio, crescione e cipollotti. bello ci scambieremo mille info!!!
    A proposito di verde 'da mangiare' dai un occhio a questo blog: http://saladpride.blogspot.com/
    Adoroooo
    In primavera vi inviterò alla 'salad Pride Dinner' ;)
    uuuu che bello che sta arrivando la primavera! sperem...
    bacini bella giardiniera!

    RispondiElimina