venerdì 25 febbraio 2011

Il corpo delle donne


Con tutto quello che sta succedendo, non potevo non dedicare un piccolo spazio a questo argomento tanto discusso in questo periodo.
La mercificazione della donna, che ci ha fatto scendere in piazza, che ci sta facendo lottare contro l'idea di una donna contraffatta, irreale. Labbra prosperose, donne da misure esasperate raggiungibili con l'inganno, o donne così magre che ci fanno pensare che il nostro corpo debba essere levigato e dobbiamo essere belle a tutti i costi, quando invece i canoni di bellezza sono ben altri.
Donne oggetto, che mostrano il loro corpo senza lasciare un velo di malizia e mistero. Seni prosperosi, glutei sempre in mostra, il corpo perfetto sulle copertine dei giornali. Ci propongono corpi femmili che nascondono la nostra faccia, e ciò che veramente siamo. E per forza poi l'uomo non ci può dare alcun valore...siamo tutte uguali a tutte, siamo le così dette "belle statuine", alle quali a volte non è nemmeno concesso dire la propria opinione, o agire come vorremmo. In questa maniera, la donna risulta essere plasmata dai canoni che la vita di tutti i giorni ci impone. Riviste, pubblicità, programmi alla televisone...donne che parlano attraverso il corpo, e non attraverso il cuore.
E' come se i veri valori, quelli che le nostre care nonne ci hanno insegnato, non fossero più validi, come se fossero passati di moda, come le spalline imbottite, o la permanente nei capelli. E sappiamo infatti che il principe azzurro non esiste, ma dobbiamo anche rinunciare ad essere noi delle principesse? La classe, l'eleganza, la semplicità, la riservatezza, il pudore, la sensibilità, dove se ne stanno andando?
C'è un video che desidero farvi vedere. E' il documentario di Lorella Zanardo, e si intitola "il corpo delle donne". E' molto lungo, ma se avete tempo, guardatelo. Fa sicuramente pensare. Voi che siete mie amiche so già apprezzerete, perchè noi apparteniamo "alla vecchia generazione", dove gloss, silicone, lustrini non sono fondamentali....buona visione!

E ricordatevi di amare voi stesse e la vostra anima...allora sì che brillerete di una luce unica! Non rinunciate mai alla vostra unicità!!!





Nessun commento:

Posta un commento