domenica 6 febbraio 2011

Le smorfie che fanno bene


Negli Usa è già una moda! Si chiama yotox, ed è il training specifico per il volto. Un "botox" al naturale, perchè trattasi di esercizi che vanno a stimolare tutti i 57 muscoli del nostro ovale, mantenendo così elastica la pelle, ma soprattutto tonica per evitare naturali cedimenti. Le rughe e la perdita di tonicità della pelle sono dovuti non solo dalle nostre espressioni facciali, ma anche da un rilassamento dei muscoli del viso. Per questo con un po di ginnastica potremmo combattere e prevenire le rughe. Bastano 15 minuti ogni giorno; si stimola la microcircolazione  e aiutiamo a drenare i liquidi che ristagnano in eccesso e che causano occhiaie e borse sotto gli occhi. In una settimana, il viso si sgonfia sensibilmente...provare per credere...! Vi ci vedo già in ufficio dietro lo schermo che provate....: )

1. Guance a Palloncino
Esercizio mirato per guance, labbra e per il viso in generale
Come posizione di partenza per ogni esercizio mantieni il viso rilassato e con un’espressione neutra. Poi riempi d’aria le guance e gonfiale al massimo come un palloncino; rimani così per 5 secondi, in seguito fai uscire l’aria soffiando e spalanca la bocca al massimo contraendo tutto il viso. Ripeti 4 volte.

2. Come un Pesce
Esercizio mirato per guance e labbra
Sporgi in fuori le labbra, proprio come se dovessi dare un bacio, e intanto risucchia in dentro le guance in modo da assumere un aspetto incavato. Mantieni la posizione per 5 secondi. Rifai per 4 volte.

3. Il Sorriso della Sfinge
Esercizio mirato per labbra e guance
Fai un grande sorriso tirando gli angoli della bocca più su che puoi, ma non socchiudere gli occhi e mantienili neutrali come se conoscessi un segreto enigmatico. Rimani in posizione per 5 secondi.

4. L’Uccellino Lascia il Nido
Esercizio mirato per collo, spalle e mascella
Con rilassatezza e sempre con il sorriso sulle labbra, inclina indietro la testa fino a toccare la schiena con la nuca e guarda il soffitto. Dopo 2 secondi torna in posizione eretta e intanto premi con la punta della lingua sul palato.
Poi gira la testa a sinistra e premi sul palato con la lingua; infine ripeti il movimento ma questa volta a destra. Fallo 2 volte per ogni direzione.

5. Lo Sbadiglio della Leonessa
Esercizio mirato per il viso completo e per il collo
In posizione neutra, respira profondamente dal naso, chiudi i pugni contrai il viso come se avessi morso un limone asprissimo, mantenendo in tensione i tendini del collo. Poi espira dalla bocca, tira fuori al massimo la lingua, apri le mani e spalanca gli occhi. Ripeti per 3 volte.

6. Sopresa!
Esercizio mirato per tutto il viso
Spalanca al massimo gli occhi, come se fossi molto sorpresa; focalizza un punto dell’orizzonte per 10 secondi. Ripeti 5 volte.

In seguito ad ogni seduta di ginnastica facciale, risciacqua il viso e applica generosamente una crema idratante con un massaggio energico e circolare. In questo modo il microcircolo migliora e la pelle assorbe completamente i principi attivi della crema.

2 commenti:

  1. Giuro che inizio a farli se prima me li fai vedere tutti!

    RispondiElimina
  2. beh, credi che non li abbia già fatti?!?! anzi, devo memorizzarli per poter essere "autonoma e indipendente" dal blog! ; )
    comunque, se desideri...ti farò vedere il mio bel faccino!!!! : )

    RispondiElimina