domenica 2 gennaio 2011

Ricetta Torta di Mele della mia Nonna

E' domenica....e sentire il profumo di una buona torta appena sfornata, mi fa apprezzare il calore della mia casetta!
Vi scrivo qui una ricetta per me speciale. E' la ricetta della torta di mele di mia nonna. Mi viene ancora da sorridere nel leggerla, perchè se guardate bene gli ingredienti, sono tutto " a occhio" come diceva lei....
Ma una volta presa la mano, vi assicuro che è buonissima!
Magari ancora meglio se tiepida...e ancora meglio il giorno dopo! Provare per credere.....


2 uova
7 cucchiai di zucchero
mezzo bicchiere di latte
1 dito di grappa                                                                                        
mezzo bicchiere di olio di oliva
farina
1 bustina di lievito
6 mele golden
noce di burro e pochissima farina per la tortiera
zucchero a velo una volta sfornata

Tagliare a fettine sottili le mele e tenerle da parte in una terrina.
Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte, la grappa, l'olio, e per ultimo il lievito mescolato alla farina in quantità sufficiente affinchè l'impasto sia morbido e cremoso.
Aggiungere le mele.
Imburrare lo stampo della tortiera, e cuocere a 180° per 40 minuti (o fino a quando non la vedete cotta dalla finestrella del forno).

3 commenti:

  1. dev'essere buonissima!!!!!alla prima occasione provo a farla!

    RispondiElimina
  2. sembra veramente super!! non ho capito un cosa: le fettine le metti anche sopra o solo dentro l'impasto?

    RispondiElimina
  3. Benvenuta Jle!!! : ) le fettine di mele vanno direttamente solo dentro l'impasto....poi per magia saliranno in superfice....e vedrai che bella....! e ricordati lo zucchero a velo! : )

    RispondiElimina