domenica 16 gennaio 2011

Yoga Porte Aperte XI edizione


So che questo post potrebbe interessare ad alcune di voi.....! Dall'anno scorso, mi sono avvicinata alla pratica dello yoga, per capire meglio il mio corpo, per trovare un benessere interiore, per fare del mio respiro una fonte di energia.
Il 29 e il 30 gennaio, ci sarà la prima manifestazione nazionale interamente dedicata allo yoga e totalmente gratuita. Basta scegliere una città (io pensavo a Milano....è sempre chic! : ), munirsi del proprio mat e raggiungere il centro che preferite, dove insegnanti qualificati terranno lezioni, conferenze, dibattiti e proiezioni video (e anche massaggi ayurvedici su appuntamento...!).
Andate sul sito http://www.insegnantiyoga.it/, e troverete il programma e l'elenco delle attività.

Il fiore di loto:
Un elemento grandemente diffuso nell'iconografia indù è il fiore di loto, simbolo della bellezza perfetta e della prosperità. Famoso per la sua delicatezza, il loto è stato assimilato agli occhi  e ad altre parti del corpo femminile. Si apre allo splendore del sole e chiude i petali al sopraggiungere della notte. E' quindi connesso al simbolismo della luce e della conoscenza, mentre il suo profumo è paragonato alla fragranza dell'anima.
Per la sua forma a coppa è legato al concetto di ricettacolo femminile che dalle acque sorge per portare all'apparire della manifestazione, mentre lo stelo del loto associato al maschile è il sostegno e l'asse del mondo.
Il loto rimanda alla perfezione e alla purezza: mentre le sue radici rimangono affondate nella melma degli stagni, i suoi fiori sbocciano nell'aria pura del cielo.
Così dovrebbe fare anche l'uomo: elevarsi sopra la mondanità e attingere...all'Essenziale."
tratto da "Il Tantrismo. Il gioco della dea." ed.Xenia
Il fiore di loto rappresenta ciò da cui nasce il tutto e da cui il tutto prende vita, la nascita della terra dal caos e nello stesso tempo la luce e l'ordine, l'aspetto evolutivo del mondo e degli uomini.
Dalle acque stagnanti e limacciose della nostra società, dal caos che ha investito idee, valori e comportamenti può ancora nascere una speranza di armonia, equilibrio e pace; il fiore di loto ce lo ricorda.
                                                                                                                 dal sito www.insegnantiyoga.it

Nessun commento:

Posta un commento